Meteo Certificato

C.I.M.A. Avvisatori Venezia

C.I.M.A. Avvisatori Venezia

La C.I.M.A. S.r.l. svolge l'attività di avvisatore nel porto di Venezia, il suo compito è quello di agevolare le comunicazioni tra le navi dirette agli scali di Venezia, Marghera e nel futuro di Chioggia e Porto Levante, e le attività economiche di terra.

La C.I.M.A. S.r.l. è composta, inizialmente, di cinque operatori che assistono tutte le navi, in arrivo, partenza e transito nella rada e nel porto, che ne fanno richiesta.

Lo scopo principale è quello di comunicare agli enti di terra i movimenti aggiornati di tutti i mezzi in movimento, in modo da rendere più facile il management della nave.

Di conseguenza vengono comunicate alla nave tutte le disposizioni che le Agenzie Marittime, Terminalisti e chiunque ne ha interesse, intendono impartire.

Le comunicazioni vengono effettuate tramite stazione radio VHF con le navi e tramite comunicazioni telefoniche con gli enti di terra.

Tutti i movimenti a cui viene sottoposta la nave nella rada e nel porto, vengono comunicati tempestivamente ai responsabili a terra, in modo che, ogni variazione nelle attività pianificate, dovute a fattori non a conoscenza dagli stessi, siano percepite immediatamente per gestire le azioni da intraprendere.

La C.I.M.A. S.r.l. mantiene appositi registri in cui vengono annotate tutte le comunicazioni effettuate, i movimenti delle navi nel porto, per esempio ora di arrivo e partenza di una nave nella rada o nel porto, movimenti effettuati all'interno del porto e tutti gli eventi di interesse pubblico, che possono essere richiesti da tutte le persone che lavorano con e per le navi.